Visualizzazioni totali









mercoledì 30 marzo 2011

Avevo paura del buio

Avevo paura del buio, ho sempre avuto paura: fin da piccola, nella mia camerina, immaginavo i peggiori mostri nascosti nella penombra pronti per entrare nei miei sogni.
La mattina al risveglio guardavo bene in ogni angolo della stanza per essere certa che se ne fossero andati. Mi madre mi prendeva in giro quando mi beccava piegata in due a spiare sotto il letto. Lei diceva che crescendo avrei superato le mie paure ma non era vero.
Mi comprò una di quelle lampadine a muro che fanno una luce soffusa però non funzionava perchè i mostri notturni potevano sempre nascondersi negli angoli più bui.
Il giorno del mio tredicesimo compleanno ero molto felice perchè avevo festeggiato con gli amici in pizzeria ed ero tornata a casa su di giri. Appena varcata la soglia vidi mia madre piangere alla finestra: era morta la mia cara e adorata nonnina, sua madre.
Non potevo crederci, non era possibile , io ero la sua nipote preferita ed ero tanto affezionata a lei. 
Andai in camera con l'angoscia nel cuore e mi addormentai tra le lacrime, poi d'improvviso aprii gli occhi come sfiorata da un respiro e vidi mia nonna accanto a me sul letto che mi parlava dolcemente chiamandomi gioia, come faceva sempre.
Mi disse che non dovevo più temere l'oscurità perchè solo in quei momenti avrei  ancora potuto vederla e sentirla.
Mi disse anche che mi amava molto e che avrebbe vegliato su di me dal cielo.
Da quel giorno sono trascorsi molti e molti anni ma lei mi fa visita ancora nel buio e io non ho più avuto paura, anzi aspetto che arrivi la  notte a portarmi pace e serenità.

Nessun commento: