Visualizzazioni totali









martedì 22 marzo 2011

Un ragazzo di periferia - seconda parte

Quando la musica entra dentro di lui ed il ritmo regola il movimento di ogni muscolo Cosmjk si sente in paradiso: niente più fatica, o rabbia o ansia.
Non avendo la possibilità di allenarsi in casa, il pomeriggio dopo la scuola va a pulire una piccola palestra, dove la proprietaria gli consente di allenarsi tre giorni alla settimana, come compenso per il lavoro.
Lui si definisce un aspirante ballerino di Hiphop ma ama molto anche la Breakdance più spericolata e acrobatica, quando va ad allenarsi si porta un cd con i suoi brani preferiti e su questi elabora tante coreografie. Poi una volta stabilita la linea dei passi  li ripete e li ripete all'infinito finchè non arriva l'ora di tornare a casa.
La sua è una vita dura e noiosa ma lui non si lamenta, anzi cerca sempre di conservare un sorriso quando rientra per cena e la madre è molto orgogliosa di lui, che è pure bravo a scuola.
Un pomeriggio mentre sta prendendo la metropolitana per andare in palestra vede un grande manifesto su cui legge: "SAI BALLARE, CANTARE O SUONARE UNO STRUMENTO? VIENI A FARE UN PROVINO!" e di seguito l'indirizzo e la data delle selezioni nazionali.
A Cosmjk balza il cuore in  gola, sente che quella è l'occasione buona della sua vita, la prima vera occasione da non  perdere.
Allora parla con la signora della palestra e le chiede aiuto: lei accetta di allenarlo per le selezioni e per i successivi venti giorni lui prova e riprova ogni passo della canzone che ha scelto di portare. Essendo del tutto autodidatta, non conosce le regole base della danza ma riesce comunque a muoversi benissimo nei suoi passi inventati, ricopiati dai balletti in tv e riprodotti dai suoi guizzanti e giovani muscoli.
Il giorno dell'audizione la tensione è al massimo nel teatro dove si stanno svolgendo i provini: ci sono molti giovani ragazzi e ragazze pieni di speranze come lui. Arriva il suo turno e i membri della commissione, leggendo il curriculum da cui non risulta nessna scuola di ballo o stage o altro, scuotono la testa ma quando la musica riempie il vuoto e Cosmjk inizia la sua danza devono ricredersi. Una performance davvero molto buona considerando l'inesperienza e la giovane e età.
Gli viene chiesto di restare e alla fine delle selezioni gli propongono un contratto per far parte del corpo di ballo di un famoso teatro e per continuare a studiare in una vera accademia della danza.
La gioia, l'euforia e la speranza di diventare un grande ballerino si leggono nei grandi occhi neri del giovane ragazzo di periferia.

Nessun commento: