Io nella vita sono sempre stato sfortunato. Mi chiamo Giovanni e faccio lo spazzino, anzi l'operatore ecologico che fa più fico. Di certo non sono un bell'uomo: sono di mezza età, basso, calvo e con la pancetta. Mia moglie, povera donna, è morta di leucemia l'anno scorso lasciandomi completamente solo infatti, sebbene li desiderassimo tanto, non abbiamo avuto figli.
Da quando lei non c'è più le mie giornate trascorrono tristi, una uguale all'altra. Fino a questa domenica mattina.
Già al risveglio mi sono sentito diverso, più vispo e pimpante; mi sono anche messo l'abito buono e invece di restare a casa, davanti alla tv tutto il giorno come sempre, ho deciso di uscire.
"Oggi faccio colazione seduto al tavolo del bar" mi sono detto, tanto per cambiare. Il sole splende invitante e gli uccellini cantano: è davvero una mattina meravigliosa.
Passo davanti all'edicola e sono tentato di comprare il giornale ma poi penso: "perché rovinarsi la giornata" e tiro dritto. Arrivato davanti al bar vedo un gruppo di ragazzi che mi guardano e ghignano, sicuramente stanno pensando:"ma guarda 'sto sfigato". Certe facce e certe espressioni le conosco bene, è una vita che le leggo negli occhi della gente.
Entro e ordino un caffè poi, mentre mi vado a sedere al tavolo, il mio occhio sinistro è attratto da vividi colori rosso e giallo. Si tratta di un cartoncino appeso assieme ad altri mille alle spalle della cassiera: un gratta e vinci. Solo che questo in particolare è lucido e brillante, sembra proprio voler dire comprami, grattami. Che strano penso, devo essere impazzito e mi siedo con il mio caffè. Ma non posso fare a meno di continuare a pensare al cartoncino.
Mi avvicino alla cassiera e le chiedo quanto costa, lei mi risponde dieci euro e io torno al mio tavolo. "Accidenti sono un sacco di soldi ma se vinco..."penso.
Finisco di bere il caffè e prendo la mia decisione: lo compro, vada come vada.
Gratto bene i lustrini dorati poi chiedo aiuto alla cassiera per la lettura: non ne ho mai comprati e non so come funzionano.
Lei guarda bene il gratta e vinci e il suo volto diventa di tutti i colori, poi urla tutta emozionata: "Giovanni hai vinto, santo cielo Giovanni ha vinto!
Mi rende il biglietto e io lo guardo senza credere ai miei occhi: ho vinto cinque milioni di euro!

Nessun commento:
Posta un commento